I dispenser di acqua, cosa sono

I dispenser di acqua (spillatrici) e gli erogatori sono servizi di distribuzione di acqua gratuiti per l’utenza, che sono rapidamente diventati indispensabili nelle grandi città e metropoli come Milano, i cui luoghi pubblici sono frequentati da numerose persone e che necessitano di un rifornimento di acqua che sia capillare ma anche risparmioso. In uffici pubblici e privati, scuole, studi medici e ospedali c’è sempre bisogno di reperire acqua potabile senza spostarsi e i dispenser di acqua rappresentano la risposta perfetta: consentono risparmio energetico, razionalizzazione delle risorse, sono eco-compatibili e sostituibili senza difficoltà tecniche. Ne esistono diverse tipologie, messe a disposizione da ditte specializzate che offrono anche servizi di consegna, manutenzione, sanificazione dell’impianto, interventi di riparazione, ritiro dei boccioni vuoti e riciclo della plastica.
Avere un boccione d’acqua in ufficio o in studio è sano anche dal punto di vista medico, in quanto la presenza di acqua fresca aiuta la concentrazione e la produttività, oltre ad essere un concreto segno di ospitalità verso lo staff, i collaboratori e la clientela.

Tipologie di dispenser acqua a Milano

Gli erogatori a boccione d’acqua sono apparati di distribuzione rimovibili, posizionabili in qualunque luogo in quanto non collegati alla rete idrica (necessitano solo di una presa elettrica); consistono nel distributore vero e proprio, solitamente una colonnina, e nel contenitore in plastica dell’acqua, posizionato capovolto nella parte superiore. I dispenser a boccione possono erogare acqua naturale e gassata, refrigerata, a temperatura ambiente o riscaldata e comprendono un porta-bicchieri usa e getta. Ce ne sono di diverse dimensioni a seconda delle necessità (solitamente da 10 e da 18 litri), e alcune ditte permettono la scelta dell’acqua a seconda della marca o delle caratteristiche organolettiche desiderate (leggera, ricca di sali ecc).
Un’altra tipologia di dispenser di acqua a Milano sono i dispenser collegati alla rete idrica cittadina: vanno posizionati nelle vicinanze di un accesso alla rete idrica, collegati ed erogano acqua microfiltrata e sanificata, che può essere riscaldata (per preparare bevande calde), raffreddata o addizionata di CO2 per ottenere acqua frizzante.
Un ulteriore dispenser di acqua utilizza il metodo dell’osmosi inversa per purificare l’acqua. Ogni apparato generalmente è completato da accessori quali porta-boccioni, macchine a ozono per sanificare l’impianto e altro.
Tutti i dispenser di acqua a Milano possono essere noleggiati, oltre che acquistati.

Normativa per i dispenser di acqua a Milano

L’igienizzazione e la manutenzione periodiche degli apparati per l’erogazione dell’acqua e degli eventuali refrigeratori sono attività essenziali per garantire sia la sicurezza, sia la qualità dell’acqua. Le ditte che forniscono i dispenser sono solitamente le stesse che provvedono alla manutenzione periodica e agli interventi di sanificazione. La normativa di riferimento è la HACCP (regolamento 852/2004/CE), la medesima che regolamenta il funzionamento delle mense e dei locali pubblici; gli operatori tenuti agli interventi devono essere adeguatamente formati. Il loro lavoro, semplificando, consiste nel rimuovere eventuali residui di calcare e detriti che potrebbero alterare il sapore e la composizione dell’acqua, rappresentando un rischio per la salute dell’utenza.

Dispenser Acqua Milano

Perché installare un dispenser d’acqua a Milano

La scelta di installare un dispenser per l’acqua a Milano, in un ufficio o studio a disposizione della clientela e del personale, è una scelta consapevole ed ecologica che evita numerosi sprechi che hanno ricadute negative sulla salute pubblica ed ambientale. Soprattutto nelle grandi città, i cui consumi di acqua potabile pro-capite sono enormemente aumentati di pari passo con la crescita della popolazione, avere a disposizione fonti di acqua sicura e gratuita è una necessità imprescindibile; richiedere i servizi di una ditta specializzata in dispenser di acqua, che rispetti le normative vigenti, è una garanzia di tutela per i consumatori.

Richiedi info per un dispenser d’acqua

operiamo su Milano e Provincia